Sercom e l'ecosostenibilità - Sercom Skip to main content

SerCom abbraccia i gadget green

I risultati del 3° Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile, condotto recentemente da Eumetra MR in collaborazione con LifeGate, hanno confermato la stabilità della conoscenza e della propensione degli italiani nei confronti della sostenibilità, a pochi anni da EXPO Milano 2015.
In particolare, sono circa 26,3 milioni (52%) gli italiani disponibili a spendere di più per l’acquisto di prodotti e servizi il cui prezzo riconosca una componente di sostenibilità ambientale ed il giusto valore del lavoro del produttore.
Come prima motivazione a spingere gli italiani a scegliere prodotti sostenibili si trova, come nell’edizione precedente dell’Osservatorio, il senso di responsabilità verso le generazioni future (78%). Seguono l’amore per l’ambiente (74%) e la ricerca della salute e del benessere (65%).
Le stesse aziende, ove possibile, si stanno muovendo in questo senso per mostrare la propria sensibilità riguardo queste tematiche. Per rispondere al sempre più crescente desiderio di promuoversi nel rispetto dell’ambiente, in campo promozionale è sempre più interessante l’offerta in continua crescita di prodotti innovativi ecologici.

Ecosostenibilità - gadget Sercom - gift personalizzati

Se il mercato promozionale proponeva, fino a poco tempo fa, unicamente matite, penne e quadernini in materiale biodegradabile e quindi ecosostenibile, ora sono tantissime le varianti proposte ed i prodotti nei quali è riscontrabile uno o più aspetti ecologici. L’innovazione è spesso correlata al materiale: così nascono gli occhiali da sole eco, con montatura in fibra di grano e pack in cartoncino. Il bamboo è invece molto gettonato nella realizzazione di tazze ma anche di charger e speaker bluetooth.

Anche la gamma di prodotti promozionali che basano il loro funzionamento sull’energia solare si è ampliata: powerbank di più forme, dimensioni e potenze di ricarica, tutti accomunati dall’utilizzo di pannelli policristallini di alta qualità per garantire energia finché c’è luce dalla quale attingere.
Se invece doveste trovarvi in un bosco senza possibilità di collegarvi a nessuna presa elettrica, potete anche contare sugli zaini con ricarica solare, con più uscite USB per la ricarica simultanea di più dispositivi.
Invece la carta? Biglietti da visita, segnalibri, flyer… tutta quella carta che usiamo tutti i giorni per lasciare informazioni, contatti e messaggi? Rimediamo subito con la carta di semi.
Si tratta di una carta speciale riciclata e contenente un mix di semi che, se piantati ed innaffiati, germogliano facendo crescere una piantina. Che siano semi di fiori colorati oppure di piante aromatiche, una cosa è certa: il tuo cliente non ti dimenticherà.
E poiché uno dei gadget promozionali più venduti è ancora la shopper, uno dei gadget più azzeccati del 2019 è la shopper in carta di semi. Una volta finito il suo ciclo di vita essa, posizionata in un vaso e correttamente innaffiata, germina e prende vita.

Ecosostenibilità - gadget Sercom - gift personalizzati
Ecosostenibilità - gadget Sercom - gift personalizzati