Il Processo Decisionale

“Considera di cambiare il tuo mantra da ‘vendere sempre’ ad ‘essere sempre d’aiuto’.”

Jonathan Lister

2020. Il mondo è cambiato, e con esso anche il mercato.

Al giorno d’oggi il cliente è più informato, è consapevole della vasta scelta (fisica e online) all’interno della quale può scegliere il proprio partner. E come se non bastasse, il mercato è così saturo da trasformare ciò che prima era uno strumento efficace, in una piccola e quasi impercettibile onda in un mare vastissimo di messaggi.

In un contesto di questo tipo, risulta naturale chiedersi quali siano le tecniche di vendita vincenti e attuali. La risposta la si può perseguire comprendendo che il pubblico cerca un partner che, prima di tutto, risponda ad una necessità.

Il potenziale cliente cerca un partner che possa aiutarlo a risolvere un PAIN, in modo differenziante, efficiente e misurabile.

Ecco perché è necessario che qualsiasi tecnica di vendita non abbia come primo e unico obiettivo il vendere, ma declini le proprie meccaniche su una base più profonda: il concetto di aiuto.

Aiutare significa ascoltare e capire le necessità e rispondere in modo concreto, proponendo un percorso dai benefici chiari.

Questo primo step è la pietra fondante di ogni strategia marketing di successo.

Il resto… è tutto da costruire.

Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi saperne di più

contattaci!