Condizioni di vendita

1) Ambito di applicazione

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
1) Oggetto
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito “Condizioni Generali” o CG) disciplinano le modalità ed i termini con cui Ser.Com S.r.l. (di seguito “Sercom”), con sede legale in Via Lorenzo Braibanti n. 13, 29122 Piacenza, P.Iva 1309030334, fornisce al Cliente:
a) l’erogazione dei Servizi per la progettazione e lo sviluppo di attività promozionali digitali (di seguito “Servizi”);
b) la vendita di Prodotti (di seguito “Prodotti”)
c) l’erogazione di Servizi e la vendita di Prodotti
con le caratteristiche tecniche e le condizioni economiche proprie della singola offerta commerciale prescelta dal Cliente, come individuata nel modulo di ordine (di seguito “Modulo”), compilato ed inoltrato dal medesimo.
1.2 I Servizi sono offerti da Sercom sia direttamente che per il tramite di partner commerciali. In particolare Sercom si potrà servire, a suo insindacabile giudizio e fatti salvi diversi accordi tra le parti, di partner logistici, tecnologici e di marketing (tale elencazione è da intendersi meramente esemplificativa e non esaustiva).
Eventuali ulteriori prestazioni rispetto a quelle stabilite nell’offerta potranno essere fornite da Sercom solo dopo specifica richiesta scritta del Cliente secondo modalità da definirsi di volta in volta.
1.3 Le presenti Condizioni Generali hanno portata di carattere generale e potranno subire le modifiche rese necessarie da successive disposizioni di legge e/o regolamenti.
2) Conclusione del contratto
2.1 La compilazione e la successiva trasmissione a Sercom del Modulo costituisce integrale accettazione da parte del Cliente delle presenti Condizioni Generali comunque allegate al Modulo, nonché del contenuto dei documenti, delle norme, delle disposizioni e delle procedure da esse richiamate, rendendole vincolanti nei confronti del Cliente.
2.2 Il Contratto si conclude alla data del corretto e puntuale ricevimento da parte di Sercom del Modulo, compilato ed accettato dal Cliente in ogni sua parte, unitamente al ricevimento della conferma circa l’intervenuto pagamento del corrispettivo per il tipo di attività prescelta dal Cliente così come indicato nel Modulo e se lo stesso prevede un pagamento anticipato e/o in acconto. L’accettazione e l’inoltro del Modulo da parte del Cliente può essere eseguita con modalità telematica mediante invio mail, oppure in via cartacea. Resta inteso che decorsi 30 (trenta) giorni dalla data di invio del Modulo e/o in assenza del ricevimento da parte di Sercom del pagamento nei termini indicati, l’ordine sarà annullato e cancellato, senza alcun preavviso. Il Cliente prende atto ed accetta che non potrà avanzare alcuna pretesa nei confronti di Sercom e la solleva, ora per allora, da qualsiasi responsabilità in riferimento all’annullamento dell’ordine. Le somme eventualmente ricevute in pagamento da Sercom in riferimento ad un ordine annullato saranno restituite al Cliente, al netto dei costi e spese eventualmente già sostenuti nonché di eventuali danni patiti.
3) Corrispettivi e modalità di pagamento
3.1 Il pagamento del corrispettivo del Servizio/Prodotto ordinato, e degli eventuali costi accessori necessari, deve essere eseguito dal Cliente nei termini e alle condizioni indicate nel Modulo. A tutti gli importi fatturati sarà applicata l’IVA dovuta al momento dell’emissione della fattura che, assieme a qualsiasi altro onere fiscale derivante dall’esecuzione del contratto, sarà a carico del Cliente. In ogni caso, il Cliente dichiara espressamente di sollevare ora per allora Sercom da ogni e qualsiasi responsabilità derivante dalle transazioni o dai pagamenti effettuati.
3.2 Il Cliente prende atto ed accetta che il pagamento del corrispettivo per il Servizio/Prodotto prescelto potrà essere effettuato mediante le modalità indicate nel Modulo. In caso di pagamento con bonifico bancario, il Cliente dovrà indicare in maniera univoca e corretta il numero d’ordine ed il nome del Servizio/Prodotto acquistato nella relativa “causale”; in assenza di una corretta ed univoca indicazione, Sercom non potrà essere ritenuta responsabile della mancata imputazione del pagamento al Servizio richiesto e/o al Prodotto acquistato dal Cliente e quest’ultimo non potrà avanzare alcuna pretesa o richiesta di risarcimento danni e/o indennizzo nei confronti di Sercom per eventuali ritardi e/o mancata erogazione rispetto a quanto pattuito.
3.3 Il Cliente non potrà far valere diritti o sollevare eccezioni di alcun tipo se prima non avrà provveduto ad eseguire correttamente i pagamenti previsti ed a fornirne apposita prova documentale su richiesta di Sercom.
3.4 Nel caso in cui il pagamento del prezzo non risulti valido o sia per qualsiasi motivo revocato o annullato dal Cliente, oppure non sia eseguito, confermato o accreditato a beneficio della stessa Sercom, quest’ultima si riserva la facoltà di sospendere e/o interrompere l’attivazione e/o la fornitura del Servizio e/o la consegna del Prodotto con effetto immediato, qualora lo stesso sia già stato attivato.
3.5 Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, il Cliente acconsente espressamente che la fattura gli possa essere trasmessa e/o messa a disposizione unicamente in formato elettronico senza l’invio di alcuna copia di cortesia.
3.6 Il pagamento delle fatture emesse da Sercom dovrà essere effettuato dal Cliente per l’intero importo alle scadenze indicate nel Modulo, anche in caso di contestazione.
3.7 Il corrispettivo versato dal Cliente sarà imputato al Servizio/Prodotto dal medesimo ordinato, tuttavia, il Cliente prende atto ed accetta che nell’ipotesi in cui non risultino essere state pagate fatture emesse da Sercom nei confronti del Cliente per la fornitura di qualsiasi Servizio/Prodotto anche precedente, Sercom, previo avviso al Cliente, potrà imputare il corrispettivo dal medesimo versato al pagamento dei crediti più risalenti fino all’integrale corrispondenza dell’importo in esse indicato e dovuto. L’eventuale somma versata dal Cliente che dovesse residuare a seguito della predetta operazione, sarà imputata al Servizio/Prodotto ordinato, ed il Cliente dovrà provvedere immediatamente al versamento dell’ulteriore somma dovuta fino al raggiungimento del corrispettivo previsto, individuato nell’importo di cui al precedente comma 1, pena altrimenti la mancata conclusione del Contratto e/o il diritto di Sercom a non procedere all’esecuzione dello stesso fermo il suo diritto al recesso.
3.8 Restano a carico del Cliente i costi per errata indicazione dell’indirizzo di consegna dei Prodotti, i costi di giacenza ed i costi di svincolo dalla giacenza ed i costi per i permessi ZTL. Pertanto, in caso di errata indicazione dell’indirizzo di consegna dei Prodotti i costi di trasporto saranno interamente addebitati al Cliente, allo stesso modo in caso di mancata consegna dei Prodotti per assenza del destinatario i costi di giacenza e/o di svincolo saranno interamente a carico del Cliente.
3.9 Il Cliente si impegna altresì a comunicare preventivamente in fase di trattative e compilazione del Modulo d’ordine e comunque per iscritto a Sercom se l’indirizzo di consegna si trova all’interno di zone a traffico limitato per la quale è necessario munirsi di apposito permesso. In caso di mancata indicazione Sercom si riserva il diritto di non procedere alla consegna nei termini pattuiti e saranno a carico del Cliente tutti i costi di trasporto nessuno escluso.
4) Durata e cessazione del contratto
4.1 Le CG avranno una durata pari a quella indicata nel Modulo con decorrenza dalla data di attivazione del Servizio.
4.2 Alla data di scadenza fissata per l’erogazione del Servizio, quest’ultimo sarà disattivato ed il Contratto cesserà di avere efficacia, salvo rinnovo da effettuarsi almeno 15 (quindici) giorni prima della scadenza medesima, mediante l’inoltro di apposita comunicazione da parte del Cliente agli indirizzi indicati all’art. 9.
4.3 Al termine del rapporto contrattuale, per qualsiasi causa dovuto, il Cliente e Sercom saranno liberi dalle reciproche obbligazioni, i Servizi saranno disattivati e pertanto non sarà più possibile accedere ed usufruire dei medesimi o dei contenuti creati mediante i medesimi. Per questo motivo, il Cliente è espressamente tenuto ad eseguire, in data antecedente la scadenza del contratto, a propria cura e spese e su apposito supporto, copia dei dati e/o contenuti trattati mediante il Servizio anche a prescindere dall’obbligo eventualmente incombente su Sercom di retantion in forza della normativa sulla protezione dei dati personali.
4.4 Al termine del rapporto contrattuale, viene espressamente esclusa la possibilità di rinnovo salvo non sia espressamente previsto per iscritto tra le parti.
5) Dati del Cliente
5.1 Il Cliente garantisce che i dati, anche quelli personali, identificativi forniti a Sercom per l’integrale esecuzione del contratto sono corretti, aggiornati e veritieri. Il Cliente si impegna a comunicare tempestivamente a Sercom ogni variazione ai propri dati indicati in fase d’ordine ed a fornire in qualsiasi momento, previa richiesta Sercom, prova adeguata della propria identità, della propria sede e, se del caso, della propria qualità di legale rappresentante della persona giuridica richiedente il Servizio.
5.2 Il Cliente prende atto ed accetta che qualora, nel Modulo o in altri documenti abbia fornito a Sercom dati falsi, non attuali o incompleti, quest’ultima si riserva il diritto di sospendere immediatamente i Servizi e/o la consegna dei Prodotti nonché di risolvere il contratto, trattenendo le somme pagate dal Cliente e riservandosi il diritto di chiedere il risarcimento del maggior danno; resta inteso che il Cliente non potrà avanzare a Sercom alcuna richiesta di rimborso, indennizzo e/o risarcimento danni.
6) Obblighi del Cliente in caso di acquisto di Servizi
6.1 Il Cliente si impegna ad utilizzare i Servizi in conformità a quanto indicato nel Contratto, nel rispetto della legge, della normativa vigente della morale e dell’ordine pubblico nonché delle indicazioni che, di volta in volta, dovessero arrivare da Sercom e/o dai
A titolo esemplificativo ma non esaustivo, il Cliente, nel caso in cui i Servizi acquisiti si riferiscano e comprendano anche l’utilizzo di strumenti tecnologici di qualsiasi tipo, si impegna a:
a) Non porre in essere, e non contribuire in alcun modo a porre in essere, attacchi informatici di ogni tipologia, atti diretti a violare o tentare di violare la riservatezza dei messaggi privati, a danneggiare l’integrità delle risorse altrui, a provocare danni diretti o indiretti a chiunque (a titolo esemplificativo ma non esaustivo tramite software pirata, cracks, key generators, serials);
b) Mettere a disposizioni basi di dati personali lecitamente trattati e per i quali è in grado di garantire che dispone del consenso, o di altra valida base giuridica, per il trattamento previsto dal Servizio o dai Servizi acquisiti.
c) Astenersi dal compiere ogni violazione dei sistemi informatici e della sicurezza delle reti Sercom o di Terzi che possano dar luogo a responsabilità civile e/o penale;
d) Non utilizzare il Servizio in maniera tale da recare danno a terzi;
e) Trattare come riservato ogni dato od informazione ricevuto, conosciuto o gestito per o a causa della fornitura del Servizio;
f) Non utilizzare o far utilizzare a terzi il Servizio in modo tale da recare danno o nuocere, in qualsiasi modo e forma, all’immagine di Sercom.
6.2 In caso di violazione anche di uno soltanto dei suddetti obblighi/impegni, Sercom avrà facoltà di intervenire nelle forme e nei modi ritenuti opportuni per eliminare, ove possibile, la violazione ed i suoi effetti, e di sospendere immediatamente e senza alcun preavviso il Servizio, riservandosi inoltre il diritto di risolvere il contratto ai sensi del successivo Art. 13. Sercom tratterrà le somme pagate dal Cliente a titolo di risarcimento, fatto salvo in ogni caso il risarcimento del maggior danno. Il Cliente prende atto ed accetta che nulla avrà da pretendere da Sercom a titolo di rimborso, indennizzo o risarcimento danni per i provvedimenti che la stessa avrà ritenuto opportuno adottare. In ogni caso, il Cliente si assume, ora per allora, ogni responsabilità in merito alle violazioni di cui sopra e si impegna a manlevare e tenere indenne Sercom da qualsiasi conseguenza pregiudizievole.
6.3 Il Cliente deve comunicare a Sercom tempestivamente, e comunque entro e non oltre 48 (quarantotto) ore, il verificarsi di eventuali irregolarità o disfunzioni del Servizio. Eventuali danni causati da una comunicazione poco solerte del Cliente saranno considerati di responsabilità del Cliente e non saranno addebitabili a Sercom.
6.4 Sercom ed il Cliente si impegnano in modo reciproco a garantire che loro ed il rispettivo personale dipendente tratteranno come riservato ogni dato od informazione conosciuto o gestito in relazione alle attività per l’esecuzione del servizio fornito da Sercom
7) Obblighi del Cliente per l’acquisto di Prodotti
7.1 Nel Modulo vengono indicati tutti i prodotti ordinati, la quantità, l’eventuale personalizzazione e, in generale, tutte le caratteristiche concordate tra le parti (a titolo meramente esemplificativo: sconto applicato, spese di spedizione, i tempi, le modalità ed il luogo di consegna).
7.2 In caso di personalizzazione dei Prodotti acquistati Sercom si riserva una tolleranza nella consegna di dieci giorni lavorativi, fermo restando che il prodotto ci considera consegnato al Cliente dal momento in cui viene preso in carico dal corriere incaricato.
7.3 Il Cliente accetta espressamente che l’eventuale superamento dei termini di consegna per prodotti personalizzati non potrà essere causa di revoca dell’ordine, blocco dei pagamenti, rifiuto al ritiro dei prodotti.
7.4 Il Cliente si impegna a ritirare il prodotto acquistato, in caso di rifiuto o in ogni caso in cui, per fatto non imputabile a Sercom e/o al corriere incaricato non sia stato possibile consegnare il prodotto acquistato, lo stesso rimarrà in giacenza presso i magazzini Sercom e/o del corriere incaricato per un periodo massimo di 10 giorni. Il prodotto dovrà essere ritirato personalmente e a spese del cliente entro il suddetto termine di 10 giorni, in difetto Sercom non potrà più essere ritenuta responsabile della corretta custodia.
8) Consegna dei Prodotti
8.1 In caso di consegnata ad un corriere e/o autotrasportatore la merce si considera regolarmente consegnata al momento del carico.
8.2 Tutti i prodotti, anche quelli concordati con consegna Franco Destino, una volta consegnati nei termini di cui al comma precedente, viaggiano a rischio del Cliente, il quale sarà comunque tenuto al pagamento del prezzo in caso perimento, perdita, danneggiamento, deterioramento, manomissione o ritardo nella consegna.
8.3 Nessun ritardo nella consegna potrà essere contestato dal Cliente in caso di trasporto mezzo corriere sia che lo stesso risulti a carico del Cliente sia che risulti a carico di Sercom, la quale non garantisce la consegna entro il termine richiesto e/o indicato dal Cliente.
8.4 Il Cliente è tenuto, sotto la sua responsabilità, a svolgere un controllo preliminare degli imballaggi al momento della consegna, anche tramite uno o più incaricati, così da verificare la presenza di danni, rotture o altre irregolarità e a darne immediata comunicazione scritta alla Venditrice.
8.5 La presa in carico della merce imballata equivale a conferma di positiva verifica del carico e ad accettazione dello stesso senza riserve
9) Contestazioni e reclami per i Prodotti
9.1 Le contestazioni delle merci devono essere notificate per iscritto a mezzo email ordini@sercom.biz entro due giorni lavorativi dalla ricezione della merce stessa da parte del Cliente.
9.2 Non saranno accolti reclami o contestazioni oltre tale termine.
9.3 Per la merce personalizzata non si ammettono reclami per errori di ortografia e/o grafici da parte del Cliente, così come non si accettano reclami o contestazioni se è stata preventivamente confermata la bozza grafica.
9.4 In nessun caso Sercom sarà responsabile per danni, rotture, irregolarità della merce consegnata qualora gli imballaggi che la contengono siano stati presi in consegna dal Cliente senza riserve.
9.5 Eventuali vizi e/o difetti occulti dovranno essere denunciati per iscritto all’indirizzo email ordini@sercom.com. Sercom potrà ritirare la merce difettosa previa comunicazione scritta al Cliente che si impegna a prestare la massima collaborazione.
9.6 Sercom è esonerata dalla garanzia per vizi qualora il Cliente non abbia conservato o trattato correttamente la merce ovvero l’abbia alterata e/o modificata.
9.7 Tutte le immagini dei prodotti presenti sul sito web www.sercom.biz hanno carattere meramente indicativo e possono differire rispetto a quelli consegnati al cliente.
9.8 In caso di prodotti personalizzati Sercom si riserva un margine di tolleranza del 5% rispetto all’originaria bozza grafica e qualora la personalizzazione venga operata su prodotti forniti direttamente dal Cliente a Sercom risponderà di eventuali danni dovuti ad errori di stampa, ricamo o altro tipo di personalizzazione nei limiti del 30% del miglior prezzo di acquisto di tali prodotti sul mercato.
10) Divieto di cessione
10.1 Il Cliente non potrà cedere o trasferire a terzi gli Ordini il Modulo e/o il Contratto stipulato con Sercom, né totalmente né parzialmente, senza la preventiva ed espressa autorizzazione scritta di Sercom, in assenza della quale, quest’ultima potrà considerare il Contratto risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti dell’Art. 1456 c.c.
11) Limitazioni di responsabilità di Sercom
11.1 Sercom declina qualsiasi responsabilità sia verso i propri Clienti sia verso terzi per ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell’erogazione del Servizio causati da:
a) caso fortuito, eventi catastrofici, forza maggiore ed impossibilità sopravvenuta;
b) malfunzionamento o non conformità degli apparecchi di connessione di cui il Cliente si è dotato o comunque di quelli dal medesimo utilizzati;
c) manomissione o interventi sui servizi o sulle apparecchiature eseguiti dal Cliente o da parte di soggetti terzi non autorizzati da Sercom;
d) errata utilizzazione o utilizzazione non conforme alle presenti Condizioni Generali, del Servizio da parte del Cliente;
e) esecuzione degli interventi di manutenzione ordinaria e/o straordinaria o di modifiche e/o manutenzioni non programmabili e/o prevedibili e tecnicamente indispensabili;
f) guasti e malfunzionamenti delle macchine e dei software, siano essi di proprietà di Sercom o dei suoi fornitori, o in caso di attività e/o inerzia di
questi ultimi;
g) motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza;
h) in caso di guasto e/o di malfunzionamento che comporti pericolo per la rete e/o per le persone.
11.2 Il Cliente prende atto ed accetta che, in tutti i casi sopra elencati, e in ogni caso in cui si manifesti una sospensione e/o interruzione del Servizio, anche non dipendente da fatti riconducibili a Sercom, quest’ultima non sarà in alcun modo responsabile nei confronti del Cliente o di chiunque per la mancata disponibilità del Servizio. Il Cliente, pertanto, prende atto ed accetta che non potrà avanzare alcuna richiesta di risarcimento danni, di rimborso o di indennizzo nei confronti di Sercom per la sospensione o l’interruzione del Servizio verificatasi e la solleva, ora per allora, da qualsiasi responsabilità in proposito.
11.3 Resta inteso che alcuna responsabilità potrà essere imputata a Sercom qualora la fornitura del Servizio, con le precise caratteristiche richieste dal Cliente, sia condizionata al fatto del terzo (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, fornitore di Sercom) e/o ai tempi delle relative procedure di attivazione. A tale proposito, il Cliente prende atto ed accetta che:
a) l’utilizzo dei Servizi forniti in collaborazione con altre infrastrutture (nazionali ed internazionali) è limitato ai confini e dalle norme stabilite dai gestori dei servizi medesimi, nonché dalle legislazioni vigenti nei Paesi che ospitano tali servizi e da quelle internazionali in materia;
b) restano sempre possibili interruzioni tecniche dei Servizi dovute a guasti e malfunzionamenti delle macchine e dei software, siano essi di proprietà di Sercom o dei suoi fornitori;
c) la natura stessa dei servizi Internet non consente di dare alcuna garanzia sulla possibilità di raggiungere qualsiasi spazio web da tutto il mondo.
11.4 Sercom dichiara fin da ora di non svolgere alcuna attività di controllo, mediazione e vigilanza sui contenuti immessi dal Cliente nella rete. Per questo motivo, non esercitando alcun controllo preventivo, non è posto a carico di Sercom alcun obbligo di provvedere alla cancellazione dei contenuti ritenuti offensivi, discutibili o per qualsiasi ragione illeciti.
11.5 Il Cliente, ora per allora, solleva, tiene indenne e manleva Sercom da ogni eventuale responsabilità in merito ai contenuti caricati in rete, riservandosi comunque la facoltà di recedere senza preavviso nel caso in cui gli stessi contenuti dovessero risultare illeciti, contrari al pudore o comunque contrari ai principi del proprio codice etico interno.
11.6 Con rispetto per i termini della fornitura del Servizio, il Cliente prende atto ed accetta che Sercom non garantisce che il Servizio si adatti perfettamente a scopi particolari e che la prestazione si configura come una obbligazione di mezzi e non di risultato (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: Sercom non garantisce l’incremento dei profitti e/o delle vendite ecc). Inoltre, per la struttura specifica della rete, in cui molte entità sono coinvolte, nessuna garanzia può essere data sulla costante fruibilità del Servizio. In questo caso, il Cliente, accetta che Sercom non sia responsabile di perdite o danneggiamenti di qualunque tipo derivanti dalla perdita di dati, dall’impossibilità di accesso alla rete, di trasmettere o ricevere informazioni, causate da ritardi trasmissioni annullate o interruzioni del Servizio.
11.7 In ragione di quanto sopra, il Cliente, ora per allora, dichiara che nulla avrà da pretendere come rimborso e/o risarcimento danni nei confronti di Sercom nel caso che la mancata utilizzazione del Servizio sia imputabile alle circostanze sopra indicate.
12) Clausola risolutiva espressa e risoluzione del contratto
12.1 Il presente contratto si risolve di diritto autorizzando Sercom ad interrompere la fornitura del Servizio/Prodotto senza alcun preavviso, qualora il Cliente:
a) ceda tutto o parte del contratto a terzi, senza il preventivo consenso scritto di Sercom;
b) sia stato in precedenza o sia inadempiente ad ogni titolo nei confronti di Sercom, anche per prestazioni diverse da quelle oggetto del presente contratto;
c) sia stato dichiarato insolvente oppure sia stato ammesso oppure sottoposto ad una procedura concorsuale;
d) non provveda al pagamento del corrispettivo fissato;
e) utilizzi i servizi in modi diversi rispetto a quelli comunicati ad Sercom.
12.2 Nelle ipotesi sopra indicate, la risoluzione si verifica di diritto mediante dichiarazione unilaterale di Sercom, da eseguirsi con lettera raccomandata a.r. o mezzo PEC da inviare al Cliente, per effetto della quale la stessa sarà autorizzata ad interrompere la fornitura del Servizio/Prodotto senza alcun preavviso. In tali ipotesi, il Cliente prende atto ed accetta che le somme pagate dal medesimo saranno trattenute da Sercom a titolo di penale, fatto salvo in ogni caso il risarcimento del maggior danno, senza che lo stesso possa avanzare alcuna richiesta di rimborso, indennizzo e/o risarcimento danni per il periodo in cui non ha usufruito del Servizio o per il fatto di non aver ricevuto il Prodotto. Resta inteso che la risoluzione di diritto sopra indicata opera senza pregiudizio per le altre ipotesi di risoluzione previste dalla legge e per le azioni di risarcimento dei danni eventualmente subiti e/o subendi. In caso di risoluzione il Cliente è comunque tenuto a corrispondere al fornitore il prezzo per la parte di opera già eseguita.
13) Rispetto del Modello Organizzativo ex D.lgs. 231/01 e del Codice Etico – manleva e risarcimento dei danni
13.1 Il Cliente è a conoscenza che la nostra organizzazione ha adottato ed attua un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. 231/01, con il relativo Codice Etico e Sistema Disciplinare, che dichiara di aver letto dal sito aziendale e che dichiara di aver compreso. Il Cliente aderisce ai principi al succitato Modello di organizzazione, gestione e controllo nonché ai suoi allegati e si impegna, nei limiti di quanto compatibile, a rispettarne i contenuti, i principi, e le procedure e, in generale, ad astenersi da qualsivoglia comportamento atto a configurare le ipotesi di reato indicate nel D.lgs. 231/01 e sue successive modifiche ed integrazioni e riportate nel predetto Modello di organizzazione, gestione e controllo.
13.2 Si impegna altresì a rispettare e a far rispettare ad eventuali suoi collaboratori, tutti i principi contenuti nella suddetta documentazione ed i Protocolli comportamentali previsti dalla nostra organizzazione ai sensi del D. Lgs. 231/2001 anch’essi presenti sul sito aziendale. La violazione delle regole previste dai sopraccitati documenti rappresenterà grave inadempimento contrattuale e consentirà a Sercom la risoluzione immediata del presente.
13.3 Il Cliente manleva fin d’ora Sercom per eventuali sanzioni o danni dovessero derivare a quest’ultima quale conseguenza della violazione dei sopraccitati documenti da parte del Cliente o di suoi eventuali collaboratori.
13.4 Fermo quanto sopra disposto e concordato, resta espressamente inteso che eventuali violazioni dei reati presupposto previsti dal D.lgs. 231/2001 da parte del Cliente che dovessero ripercuotersi, direttamente o indirettamente, nei confronti di Sercom faranno comunque sorgere l’obbligo del Cliente di manlevare e mantenere indenne Sercom da ogni conseguenza negativa anche di carattere economico, prevedendo sin d’ora che in caso di mancato accordo circa le conseguenze economiche, dirette e indirette, in capo a Sercom, l’importo minimo del risarcimento sarà pari al valore del presente contratto aumento del 20%, importo che il Cliente sin d’ora riconosce come congruo, fatto salvo il maggior danno.
14) Privacy e protezione dei dati personali
14.1 Sercom garantisce il completo a puntuale rispetto di quanto previsto dal Regolamento UE/2016/679 (“GDPR”).
14.2 Nel caso in cui, in virtù dei Servizi acquistati dal Cliente, Sercom dovesse risultare Responsabile del Trattamento dei dati personali del Cliente, quest’ultimo, in quanto Titolare del trattamento, si impegna a sottoporre a Sercom l’accordo o altro atto giuridico così come indicato dall’art. 28 GDPR, nonché ad implementare tutte le misure tecniche ed organizzative necessarie sulla base dei rapporti e dell’attività svolta fornendo a Sercom tutte le informazioni necessarie
14.3 Qualora Sercom dovesse incorrere nell’applicazione di una sanzione – ivi inclusa una sanzione amministrativa pecuniaria, o qualsivoglia pregiudizio, costo o spesa – a causa dell’inottemperanza del Cliente agli obblighi previsti dal GDPR, quest’ultimo si impegna manlevare e tenere indenne il Responsabile del Trattamento.
15) Recesso
15.1 In linea generale è esclusa la disdetta anticipata del contratto da parte del Cliente, eccezion fatta per l’ipotesi di recesso espressamente previste al successivo comma 13.2. In caso di disdetta, recesso o risoluzione illegittimi da parte del Cliente, Sercom è sin d’ora autorizzata a trattenere le somme pagate dal Cliente a titolo di penale, fatto salvo in ogni caso il risarcimento del maggior danno, ed il Cliente è comunque tenuto a corrispondere a Sercom il prezzo dovuto per la parte di Servizio di cui ha già usufruito e a tenere indenne Sercom delle spese comunque sostenute purché debitamente documentate.
15.2 Sercom si riserva la facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione scritta al Cliente, con un preavviso di almeno 15 (quindici) giorni, tramite raccomandata a.r. o mezzo PEC, fatto salvo il caso di eventi determinati da cause di forza maggiore, in virtù dei quali Sercom si riserva il diritto di recedere dal presente contratto con effetto immediato. Decorso il termine sopra indicato, Sercom potrà in qualsiasi momento disattivare, disabilitare, oscurare e comunque rendere inservibile il sito e/o le caselle di posta elettronica ad esso associate. Resta inteso che il Cliente è comunque tenuto ad effettuare copia dei contenuti immessi nel proprio spazio in quanto Sercom, decorso il termine di preavviso, non ne garantisce il recupero. In conseguenza dell’esercizio del recesso, Sercom sarà tenuta a restituire al Cliente esclusivamente il rateo del prezzo del Servizio per il periodo in cui non ne ha usufruito, detratti i costi sostenuti e da sostenere da Sercom per le prestazioni già eseguite. Resta esplicitamente escluso ogni altro rimborso o indennizzo o risarcimento o responsabilità di Sercom per l’esercizio del diritto di recesso e/o per il mancato utilizzo da parte del Cliente del Servizio nel periodo residuo.
16) Foro competente
Per ogni e qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Piacenza.
17) Disposizioni finali e comunicazioni
17.1 Il presente Contratto annulla e sostituisce ogni altra precedente intesa eventualmente intervenuta tra Sercom ed il Cliente avente il medesimo oggetto, e costituisce la manifestazione integrale degli accordi conclusi tra le Parti su tale oggetto.
17.2 I rapporti tra Sercom ed il Cliente stabiliti dalle presenti Condizioni Generali non possono essere intesi come rapporti di mandato, società, rappresentanza, collaborazione o associazione o altri contratti simili o equivalenti.
17.3 Tutte le comunicazioni al Cliente relative al presente rapporto contrattuale potranno essere effettuate da Sercom a mano, tramite e-mail, a mezzo di lettera raccomandata A.R., posta ordinaria oppure a mezzo telefax agli indirizzi comunicati dal Cliente e, in conseguenza di ciò, le medesime si considereranno da questi conosciute. Eventuali variazioni degli indirizzi del Cliente non comunicate ad Sercom non saranno ad essa opponibili.
17.4 L’eventuale inefficacia e/o invalidità totale o parziale di uno o più articoli del contratto non comporterà l’invalidità degli altri articoli, i quali dovranno ritenersi validi ed efficaci.
17.5 In nessun caso eventuali inadempimenti e/o comportamenti del Cliente difformi alle presenti Condizioni, potranno essere considerati quali deroghe alle medesime o tacite accettazioni degli inadempimenti, anche se non contestati da Aruba. L’eventuale inerzia di Aruba nell’esercitare o far valere un qualsiasi diritto o clausola del Contratto, non costituisce rinuncia a tali diritti o clausole.
17.6 Per quanto non espressamente previsto nelle presenti Condizioni Generali si rinvia, nei limiti in cui ciò sia compatibile, alle norme di legge vigenti al momento della conclusione del contratto.
i seguito richiamate: art. 2, art. 3 art. 4, art. 5, art. 7, art. 8, art. 9, art. 13.