Calcolare il valore di un gadget - Sercom Skip to main content

Perchè saperlo e come calcolarlo!

Sapresti calcolare il valore di un gadget personalizzato?

Se c’è una cosa certa, emersa soprattutto negli ultimi anni, è che il valore di qualsiasi oggetto, artefatto o servizio, è fortemente influenzato dal cosiddetto effetto virale.

Credete davvero che esista solo sui social network? Allora non vi sarà mai capitato di vedere una borsa o uno zaino indossato da qualcuno e di chiedervi dove l’avrà comprato, che magari lo comprate anche voi!

Certo, con i contenuti digitali è più facile verificare numericamente quante persone sono state raggiunte. Ma queste fantomatiche “visualizzazioni” le hanno anche gli articoli promozionali, semplicemente sono più difficili da quantificare.

Ciò non significa che queste visualizzazioni siano per questo meno importanti: se un gadget è bello e visivamente accattivante, magari indossabile oppure posizionabile in luoghi affollati, attirerà gli stessi sguardi di una pubblicità ben strutturata su internet.

Come capire quindi, il valore di un gadget?

Iniziate a chiedervi: da quante persone può essere visto? Ha una funzionalità innovativa ed interessante che potrebbe colpire l’occhio di chi guarda e suscitare nel pubblico il desiderio di averne uno? Ha un design unico, e quindi può essere bello da esporre in casa propria?

Il passaparola è un’arma potentissima. Vi fidereste di più di un oggetto o servizio trovato in rete, segnalato dalla pagina che seguite, oppure di quel vostro collega, socio, amico che vi parla del bellissimo auricolare slim realizzato dal tal Brand in occasione del suo 100° anniversario?

Calcolo valore di un gadget Sercom - gift personalizzati

Quel non so che di curioso, un aspetto fuori dal comune, unico perché bello oppure innovativo, nel design o nella funzione. Sono queste le caratteristiche di cui si ricorderà il tuo interlocutore. E che assocerà al tuo Brand.

Cerca quindi un gadget diverso dagli altri, oppure, se scegli di realizzare “la solita penna”, scegline una di qualità, che abbia quel qualcosa in più. Chi la vedrà o la utilizzerà, la porterà con sé e parlerà del Brand ad amici e collaboratori. Se invece realizzerete una shopper oppure una t-shirt, ricordatevi di scegliere con precisione il modello ed il materiale. Noi personalmente storceremmo un po’ il naso di fronte ad una borsa in polipropilene regalata da un ristorante vegano che dichiara l’ecosostenibilità come valore principale! E voi?

Cercate gadget in cui la vostra azienda si possa rispecchiare in maniera trasparente, che porti alti i valori del vostro Brand ma che nello stesso tempo colpisca l’utente con quell’effetto WOW che potete tranquillamente paragonare ad un film dalla trama “catching”. Non abbassereste mai gli occhi davanti ad un film che vi tiene con il fiato sospeso, no?

La stessa cosa vale con i gadget 😉