Marketing Phygital: immersione, interazione, immediatezza - Sercom Skip to main content

Da mesi ormai si parla di un nuovo modo di fare marketing. Sempre di più ci stiamo abituando a pensare non più a comunicazione offline e comunicazione online come due filoni distinti, ma come due linee che intrecciate costituiscono la strategia phygital.

PHYGITAL: la dimensione fisica insieme a quella digitale. Nello specifico, si tratta di rendere multidimensionale l’esperienza dell’utente, mettendolo in contatto con l’azienda sfruttando canali diversificati. Inutile dire che ogni strategia phygital che si rispetti, necessita una struttura comunicativa coerente trasversale ad ogni canale e strumento utilizzato.

Il cliente al centro del business

Questo nuovo modo di fare marketing risponde perfettamente al cambiamento principale nel modo di fare promozione: il cliente al centro. Il brand non ha più l’obiettivo di farsi trovare, ma diventa parte attiva del processo, facendosi strada in una folla di competitor per individuare il proprio utente e colpirlo con una comunicazione mirata.

Diventa automatico un cambio di prospettiva del business: operazioni sempre più personalizzate ed incentrate sulle necessità di ogni singolo utente.

Immersione, interazione, immediatezza

Gli elementi principali del phygital marketing sono pochi e tutti strettamente legati alla customer experience:
– Immersione: l’utente diventa il centro del business. La sua esperienza la missione attorno alla quale tutte le strategie ruotano.
– Interazione: ogni canale e contenuto ha l’obiettivo di creare una relazione, coinvolgendo emozionalmente il cliente.
– Immediatezza: i servizi e prodotti offerti dal brand devono essere contestualizzati nel presente, cioè essere di immediata fruibilità.

Strategie per una customer experience memorabile

Con queste tre caratteristiche sempre in mente, una partnership con un’azienda di fiducia può permettere di raggiungere risultati rilevanti, grazie alla collaborazione di team dalle skill più varie e al connubio tra persone e strumenti digitali.

Sercom si propone come partner nell’ideazione e nella realizzazione di strategie phygital a servizio del tuo brand. Il nostro obiettivo: soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più esigente.
Il mix di strumenti digitali avanzati e un team a tua disposizione, permette di seguire il percorso cliente in ogni sua fase, studiandone il comportamento e l’esperienza di acquisto per la raccolta di dati utili a raffinare sempre di più la strategia phygital.