Piattaforme eProcurement - Diminuire i costi e ridurre i tempi di gestione Skip to main content

Lavori in un’azienda PMI, B2B o B2C e vorresti trovare un modo per velocizzare i tempi di gestione degli approvvigionamenti, ridurre i costi e automatizzare il flusso di lavoro che grava sull’ufficio acquisti? Allora le piattaforme di eProcurement sono la soluzione ai tuoi problemi.

Infatti, questo tipo di software permette di ridurre il costo di gestione dell’intero ciclo: secondo le stime degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano la diminuzione dei costi è pari all’84% nel settore materiali edili al 67% nel farmaceutico, all’82% nei settori materiali elettrici e all’80% nella produzione di elettrodomestici e prodotti a largo consumo.

Non sei ancora totalmente convinto? Continua a leggere per comprendere fino in fondo quali sono i veri vantaggi delle piattaforme eProcurement e in che modo Sercom può supportarvi ad attuare la digitalizzazione totale della vostra azienda!

Cosa sono le piattaforme eProcurement?

Il termine eProcurement indica il processo con cui le aziende private e le pubbliche amministrazioni possono acquistare servizi e/o prodotti direttamente da specifici fornitori utilizzando un unico mezzo digitale, una piattaforma collegata a Internet. In altre parole, questo tipo di software non è altro che un negozio elettronico in grado di supportare l’approvvigionamento delle merci, eliminando gli aspetti burocratici e velocizzando le operazioni e le transazioni tra le parti, oltre a ridurre i costi.

I 6 principali vantaggi delle piattaforme eProcurement

1. Gestione dei tempi

La piattaforma consente una drastica riduzione dei tempi di gestione e approvvigionamento merce: la trasmissione dei dati digitali è nettamente più rapida rispetto a quella delle informazioni stampate su carta e scansionate.

2. Riduzione dei costi

Le piattaforme eProcurement consentono all’azienda di risparmiane, a lungo termine, tutte le spese inerenti alla carta e alla cancelleria, oltre a quelle più onerose legate ai costi di magazzino.

3. Automazione

Questo tipo di software permette all’azienda di impostare anticipatamente il processo di acquisto online, rendendolo automatico, affidabile, veloce e sicuro.

4. Tracciabilità

L’utilizzo di un negozio elettronico consentirà all’azienda di conoscere in tempo reale lo stato delle diverse fasi del processo di vendita. In questo modo ogni documento sarà tracciato e conservato in cloud così da permettere alle risorse umane una sua rapida reperibilità.

5. Qualità

Grazie alla piattaforma eProcurement si assisterà a un miglioramento della qualità delle informazioni. Infatti, una loro trasmissione elettronica riduce il numero di errori legati all’inserimento dei dati: non sono più i dipendenti a dover trascrivere a mano le informazioni ma il software.

6. Meno burocrazia

Ultimo ma non ultimo: con l’adozione di un negozio elettronico si assiste alla quasi totale eliminazione di documenti cartacei, consentendo così un tracciamento perfetto dei movimenti e delle informazioni, nonché la scelta di una soluzione sostenibile.

Le nostre Web Platform Proposal

La nostra piattaforma, pensata sia per il marketing di aziende B2B/B2C sia per le PMI, dà la possibilità al cliente di gestire l’intero processo end-to-end grazie alla presenza di un unico interlocutore dalla parte di sviluppo e creazione della piattaforma, alla parte di selezione e personalizzazione dei prodotti fino a quella di stoccaggio e spedizione merce.

Perché scegliere la Piattaforma eProcurement di Sercom? Ecco i vantaggi

1. 100% custom

Consapevoli che ogni azienda ha le proprie necessità e le proprie esigenze il nostro team ha progettato una piattaforma 100% custom; idonea a qualsiasi tipo di implementazione e modifica.

2. Diversi livelli di accesso

La piattaforma Sercom dà la possibilità di creare diverse utenze (con maggiori o minori libertà di navigazione). In questo modo le pagine e le informazioni visualizzate dagli utenti dipenderanno dal loro ruolo, dalla loro area e dall’azienda/sede/filiale a cui appartengono. Ad esempio, l’ufficio acquisti di un’azienda visualizzerà articoli di cancelleria o altro materiale utile alla propria mansione; mentre dipendenti legati al magazzino potranno ordinare articoli anti-infortunistici, ecc…

3. Digitalizzazione della documentazione

La digitalizzazione della documentazione relativa alla sicurezza corrisponde alla possibilità di aggiungere la firma elettronica del singolo dipendente e/o azienda e salvarla in cloud per permettere una più e precisa e rapida tracciabilità dei movimenti e reperibilità dell’informazioni.

4. Reportistica

Gli admin della piattaforma avranno come doppia possibilità sia quella di visualizzare il flusso real time legato ai costi generali, alla quantità della merce distribuita, agli ordini effettuati filtrati per giorno/mese/anno sia la redazione di report con diverse variabili.

5. Valorizzazione del brand

La piattaforma, grazie alla definizione di un catalogo, garantisce uniformità nei prodotti promozionali distribuiti dall’azienda, assicurando autonomia interna nell’approvvigionamento diretto.

6. Distribuzione implementata

La distribuzione della merce ordinata può essere personalizzata e divisa per ufficio, sede e filiale del brand su territorio nazionale e non, dando in questo modo ai singoli dipendenti/aziende la possibilità di ordinare il materiale in completa autonomia.

7. Magazzino in outsourcing

Sercom contribuisce a evitare l’occupazione di spazi di stoccaggio in azienda e riduce i tempi di distribuzione grazie a partnership strategiche con corrieri espressi. Questo permette all’utente, al magazzino o alla segreteria sia di monitorare costantemente lo stato di avanzamento ordine tramite il relativo tracking code sia di ricevere la merce entro 24/48h dall’ordine.

Chi ci ha già scelto. Ecco i nostri Case Study

La teoria è sempre molto affascinante ma, nel nostro caso, ci appoggiamo anche e soprattutto esempi reali!

Ecco due dei nostri clienti: Moehllausen e ICRI s.r.l.

Per entrambe, il nostro team IT, ha progettato una Web Platform Proposal, ma con caratteristiche e obiettivi differenti: la prima si rivolge ai rivenditori dell’azienda ed è quindi una piattaforma che comunica con l’esterno e con altri canali di vendita; la seconda invece comunica con l’interno, gli ordini infatti vengono effettuati dai dipendenti stessi dell’azienda.

Moellhausen – Web Platform Marketing

L’azienda

Moellhausen è un’azienda italiana specializzata nella creazione di fragranze e nella fornitura di materie prime per fragranze e aromi. La loro mission?

«Offrire tratti olfattivi e gustativi che sostengono valori e stili di vita di ogni uomo e di ogni donna in ogni continente.
Perché odori e sapori sono elementi imprescindibili del nostro essere uomini:
un tesoro prezioso che Moellhausen sa custodire, condividere e reinventare con entusiasmo.»

Esigenza e Soluzione

Nell’ambito della propria strategia di sviluppo internazionale e di potenziamento del network di vendita, l’Azienda aveva l’esigenza di ottimizzare a 360° gli investimenti e i processi di promozione.

L’obiettivo perseguito insieme al team di Sercom è stato quindi quello di semplificare e automatizzare la gestione sia del materiale promozionale sia del materiale di “co-branding” per la rete di distribuzione.
Si è quindi sviluppata una piattaforma web 100% custom per l’inserimento di materiali POP e promozionali personalizzati, ordinabili da responsabili commerciali e rivenditori in numero proporzionale al fatturato raggiunto (attraverso la logica dei coin).

ICRI s.r.l – Web Platform DPI

L’azienda

ICRI è un’azienda di pluriennale esperienza, operante nel settore degli impianti di climatizzazione e trattamento aria, idrico-sanitari, speciali, elettrici ed antincendio. La loro mission?

«Mirare a costruire con ciascun cliente un rapporto esclusivo, basato su trasparenza e chiarezza. La nostra capacità di ascoltare e interpretare le esigenze specifiche ci consente di porci come partner ideale per conseguire risultati eccellenti, dalla fase di preventivazione, allo sviluppo esecutivo del progetto sino al suo completamento e collaudo.»

Esigenza e Soluzione

L’Azienda aveva l’esigenza da una parte di automatizzare i flussi di ordine e distribuzione di abbigliamento da lavoro e DPI; dall’altra di alleggerire l’ufficio acquisti e Risorse Umane dal  materiale cartaceo legato agli aspetti burocratici.

L’obiettivo, quindi, è stato quello sia di ridurre le tempistiche sia di facilitare la reperibilità delle informazioni sensibilizzando i propri dipendenti sui consumi.
In quest’ottica, per ogni esigenza emersa sono state quindi attuate tre implementazioni:
  • Creazione di un numero di login pari al numero dei dipendenti. In questo modo, ogni utente avrà abilitazioni diverse e visualizzerà solo  cataloghi legati al proprio ruolo, ufficio e azienda.
  • Sviluppo di un connettore tra Gestionale HR e Piattaforma Web. Questa soluzione ha permesso di automatizzare il flusso di informazioni: tramite un refresh continuo i dati legati ai singoli utenti vengono aggiornati in autonomia quotidianamente.
  • Limitazione degli acquisti per utente con relativa distribuzione cadenzata. La decisione di limitare il numero di acquisti per articolo (dando comunque la possibilità di acquistare a prezzo agevolato un sovranumero) e di cadenzare settimanalmente le spedizioni è stata dettata dalla richiesta di sensibilizzare i dipendenti in ottica di sensibilità.
Per poter avere una visione il più ampia possibile del nostro offering e delle potenzialità che la Piattaforma eProcurement Sercom può offrire alla tua azienda, visita la pagina dedicata e contattaci! I nostri esperti saranno pronti a studiare e analizzare il tuo as is per progettare una soluzione su misura!