Acquisire nuovi clienti con i gadget? Si può! - Sercom Skip to main content

Quanto è importante per ogni azienda riuscire a conquistare nuovi clienti? Il successo di un brand si misura sempre più anche dalla sua capacità di adattarsi al mercato e quindi attrarre nuovi clienti.

Contenuti esclusivi, webinar, marketing automation sono alcuni degli strumenti digitali utilizzati dalle aziende per conquistare l’attenzione dei potenziali clienti. Sono sempre davvero efficaci? La diffusione delle azioni di inbound marketing ha reso i consumatori più attenti e preparati rispetto l’uso di queste dinamiche. Questo ha inevitabilmente smorzato le potenzialità di profilazione e conversione delle strategie digitali di inbound marketing.

E quindi da dover partire per sviluppare una strategia di lead generation efficace?

Il web non è l’unica realtà in cui intercettare il tuo target.

La capacità degli strumenti digitali di raggiungere un vasto pubblico e di promuovere la tua attività ad un prezzo contenuto è innegabile. D’altra parte, a volte possono non essere sufficienti per ottenere i risultati prefissati. Per distinguersi dalla concorrenza è necessario coinvolgere i potenziali clienti su più fronti lungo il processo di acquisto. Si tratta di stabilire il giusto mix di tra canali online e canali offline.

Crea un’immagine coordinata per i tuoi canali

Non basta rinnovare il look del tuo sito con un nuovo accattivante layout grafico. Per essere ricordati è necessario ripensare all’identità aziendale e sviluppare un’immagine coordinata da applicare su tutti i tuoi canali di comunicazione. Renderai così la tua promozione davvero efficace, favorendo la memorizzazione del brand.

Acquisire nuovi clienti con i gadget? Si può! - neurogadget Sercom

Individua le tue Persone

Prima di stabilire quali canali utilizzare e quante risorse impiegare, individua le tue Persone. Segmenta i tuoi contatti in base a loro interessi, dati anagrafici e comportamenti di acquisto. Utilizza il CRM per tener traccia del percorso che li ha portati a conoscere il tuo brand e scegli i canali che generano maggiori punti di contatto.

Pianifica azioni in sinergia tra loro

Definisci un obiettivo comune per la strategia e stabilisci le azioni con cui raggiungerlo. Suddividi le azioni su canali differenti rendendole complementari tra loro. Non trattare i canali come mondi a sé stanti, ma considerali come strade dirette verso la stessa meta. Analizza lo scenario e le strategie dei tuoi competitor, studia il comportamento dei tuoi target e definisci le tutte le azioni funzionali ai tuoi obiettivi di marketing. Sviluppa una comunicazione coerente tra canali online e offline e il piano è fatto!

Definito il messaggio ed il piano d’azione, quali strumenti utilizzare per ottenere alti livelli di engagement?Soluzioni che permettono di integrare il mondo digitale e fisico, soluzioni Phygital!

Cosa intendiamo per soluzioni Phygital?

Soluzioni promozionali in grado di agire sulla dimensione emotiva, stimolando contemporaneamente più sensi. Oggetti che, integrati in azioni mirate di marketing, sono in grado di veicolare più in profondità i valori del brand con l’obiettivo di coltivare l’interesse dei clienti, favorire l’interazione e il rilascio spontaneo di informazioni.

Ecco alcuni casi di successo

Un invito davvero speciale: il caso Hero Conf

Acquisire nuovi clienti con i gadget? Si può! - neurogadget Sercom

Un approccio orientato al Cliente per le DEM: e la novità? La vecchia e cara tattica di marketing può trasformarsi in un successo se ripensata su un segmento di clienti sempre più specifico. L’organizzazione Hero Conf, specializzata in eventi di formazione nel campo del digital marketing, ha scelto di promuovere l’ultima conferenza inviando ai suoi potenziali una MAIL MAI VISTA. La mail è stata fisicamente racchiusa in un piccolo screen, inserito a sua volta in un packaging parlante. Una volta aperto, era possibile vedere un video di presentazione degli speaker, ospitati all’evento. Un invito ad alto tasso di engagement che ha riscosso grande successo.

Touch point di misurabilità

MONITORAGGIO SPEDIZIONI – TRAFFICO ONLINE-TASSO DI ISCRIZIONI ALL’EVENTO

Aumentare il valore percepito dei tuoi contenuti digitali: il caso KONE LEAD GENERATION PROJECT

Acquisire nuovi clienti con i gadget? Si può! - neurogadget Sercom

Il cliente aveva la necessità di realizzare una semplice chiavetta USB, su cui caricare un questionario da proporre ad uno specifico target. L’obiettivo era quello di generare lead a partire dalla diffusione di queste chiavette brandizzate.

Il nostro team strategico ha rivisto l’idea iniziale e proposto un’azione di marketing misurabile: non una semplice chiavetta, ma un prodotto parlante, 100% personalizzabile:

  • supporto cartaceo in formato pieghevole, per rendere più impattante la comunicazione;
  • chiavetta USB slim integrata all’interno dell’ultima pagina;
  • grafica coordinata su tutti i canali (dal design del questionario ideato per il flyer, alla pagina online dedicata alla campagna).

Una soluzione misurabile end-to-end

Il pieghevole, inserito in una busta personalizzata e spedito a specifiche liste di invio, è stato progettato per raccogliere digitalmente informazioni qualitative: grazie alla chiavetta si accedeva in cloud alla risoluzione del questionario e alla guida digitale relativa alle nuove Norme Ascensori, in cambio della compilazione di un breve form.

Touch point di misurabilità

MONITORAGGIO SPEDIZIONI – APERTURE DEL QUESTIONARIO – DOWNLOAD TOTALI DEI CONTENUTI

Una soluzione che consente di ottenere un report puntuale per visualizzare il risultato della campagna, in termini di redemption e lead generation.