Fabriano racconta la sua partnership con Sercom Skip to main content

Ricordate quegli album di carta ruvida o liscia che ci accompagnavano durante le ore di disegno tecnico o artistico a scuola? Sfogliandoli, ognuno di noi dava forma ai propri sogni e alla propria creatività, proprio con quella carta di Fabriano che da secoli è sinonimo di eccellenza italiana nel mondo.

Con una storia che supera i 750 anni, tutti gli stabilimenti produttivi situati in Italia, oltre 550 dipendenti e un catalogo di migliaia di prodotti, la carta Fabriano rappresenta un patrimonio culturale italiano. Ogni anno, milioni di studenti e artisti in Italia e nel mondo scelgono la qualità di Fabriano.

Le soluzioni Fabriano portate nel B2B

Oggi, il legame tra tradizione e innovazione continua a rafforzarsi, come dimostra la nuova partnership tra Sercom e Fabriano, focalizzata sulla fornitura di soluzioni di alta qualità per il B2B. La partnership tra Fabriano e Sercom si presenta come una sinergia perfetta che mira a soddisfare le moderne esigenze delle aziende, mantenendo sempre alta la qualità che contraddistingue da secoli il marchio Fabriano.

Abbiamo avuto il piacere di fare quattro chiacchiere con Marco Stecconi, Italy B2B Sales Manager – Paper, per capire meglio come l’eredità di Fabriano nell’arte della carta si intrecci con le moderne esigenze del mondo aziendale. Marco ci ha illustrato come la carta Fabriano, da sempre un simbolo di eccellenza e tradizione, stia ora trovando nuove applicazioni nel settore B2B, portando l’eccellenza “made in Italy” nelle organizzazioni grazie a soluzioni di marketing promozionale di pregio.

In questa intervista, esploreremo le peculiarità del marchio Fabriano per il B2B, i vantaggi della collaborazione con Sercom e come questa unione promette di rivoluzionare il mercato delle forniture aziendali con soluzioni innovative e di alta qualità.

Sercom e Fabriano: una definizione

Descrivi Fabriano in 3 parole

Fabriano rappresenta, senza dubbio, la storia, essendo il marchio più antico d’Italia nella produzione di carta, dal 1264. La qualità dei nostri materiali e la nostra attenzione all’ambiente, sostenuta dal Gruppo Fedrigoni, sono imprescindibili. Infine, il ‘Made in Italy‘ è un valore che contraddistingue quasi tutta la nostra produzione. Aggiungerei anche l’innovazione. Fedrigoni è molto attiva nello sviluppo di alternative sostenibili alla plastica, portando avanti la tradizione con uno sguardo al futuro.

Descrivi Sercom, per come l’hai potuta percepire finora, in 3 parole

Sercom è una realtà seria, giovane e attenta. A differenza di alcune agenzie con cui abbiamo collaborato, in Sercom hanno compreso profondamente il valore di lavorare con un marchio come Fabriano, identificando clienti che valorizzano la storia e il ‘Made in Italy’. Questo approccio mirato è raro e prezioso. Rispecchia inoltre una mentalità qualitativa, selezionando potenziali clienti che apprezzano realmente ciò che Fabriano può offrire. La nostra collaborazione sta diventando sempre più mirata ed efficace

fabriano

Conosciamo meglio Fabriano

Quali sono i principali punti di forza di Fabriano nel mercato promozionale?

La nostra forza è la versatilità. Possiamo sfruttare un’infinita gamma di carte di qualità prodotte direttamente da noi, e ogni progetto è sartoriale, cucito su misura per le esigenze specifiche del cliente.

Partnership e News

Che cosa vi ha spinto a dare vita alla partnership con Sercom e cosa vi aspettate?

Se esistono brand che sono associati al taccuino, noi di Fabriano siamo la carta da cui quel taccuino deriva, così come i quaderni, le cartelline e tutti i prodotti in carta. Attraverso questa partnership, possiamo creare soluzioni uniche e personalizzate che rispecchiano i nostri alti standard.

Speriamo quindi che Sercom continui a comprendere e proporre Fabriano ai clienti giusti, per sfruttare la forza del nostro marchio nella creazione di soluzioni ad hoc.

Quali sono le novità per il 2024?

Stiamo ampliando la nostra gamma stationery e introducendo nuovi prodotti in materiali come pelle e stoffa, ideali per regali aziendali esclusivi. Il bello di Fabriano però è che le novità nascono con le esigenze dei clienti.

Come Sercom, non seguiamo un catalogo fisso; ogni nuovo prodotto nasce dalle esigenze dei nostri clienti e dalla collaborazione continua. Tra i vari progetti che portiamo avanti, capiamo quali possono essere replicabili e proposti a determinati clienti. Un esempio si potrebbe trovare nel packaging coordinato, realizzato con la stessa carta dei quaderni in esso contenuti.

La novità quindi la si crea insieme. Domani potrebbe nascere un prodotto che ieri non c’era, proprio grazie alla progettualità che si realizza con i clienti, anche con il supporto di Sercom.

Stecconi ha evidenziato l’importanza della qualità e dell’innovazione nel mantenere viva la tradizione Fabriano, adattandola alle necessità contemporanee delle imprese. La partnership con Sercom rappresenta un passo significativo in questa direzione, permettendo di offrire prodotti che non solo soddisfano gli standard elevati delle aziende, ma che allo stesso tempo valorizzano il patrimonio culturale e artistico italiano.

Fabriano è uno dei Brand più autorevoli e riconosciuti nel campo della carta per scrittura e non solo, – dice Marco Zaffignani, Amministratore Delegato di Sercom – per noi è un onore e un vanto aver costruito un partnership con un’Azienda del suo calibro per portare valore ai nostri clienti.