I migliori gadget aziendali sostenibili per i goal dell'Agenda 2030 Skip to main content

L’interesse e l’attenzione per le tematiche legate al “green” e alla sostenibilità è cresciuta vertiginosamente negli ultimi anni. Oggi si è molto più sensibili e propensi a scegliere prodotti o soluzioni che oltre a essere belle siano anche utili al pianeta e meno dannose.

Ma cosa si intende per sostenibilità? Quali caratteristiche deve avere un gadget aziendale per essere classificato come ecologico o sostenibile? In questo articolo faremo chiarezza sulla differenza tra soluzioni socialmente sostenibili e gadget eco offrendoti spunti interessanti e idee per i tuoi prossimi regali aziendali. E, perché no, proprio quelli del prossimo Natale?!

Cosa si intende per sviluppo sostenibile?

Con sviluppo sostenibile si intende un processo capace di salvaguardare l’ambiente e che sappia essere il meno dannoso possibile nei confronti del pianeta.

A questo termine, infatti, ne vengono spesso associati altri due: economia verde ed economia circolare che prevedono sia l’utilizzo di materie prime rispettose dell’ambiente (legno, fibra di bamboo, cotone organico, etc…) sia il riutilizzo di materie prime precedentemente usate per altri scopi, a cui si tende a dare nuova vita.

Lo sviluppo sostenibile nell’Agenda ONU 2030

La stessa Agenda ONU 2030, sottoscritta da 193 Paesi membri delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015, è costituita da 17 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile. Essi hanno lo scopo di individuare soluzioni, processi e atteggiamenti che sappiano portare valore positivo e condizioni migliori in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030.

Come far raggiungere alla tua azienda i Goal dell’Agenda 2030 con gadget aziendali

Il concetto di sviluppo sostenibile include tre pilastri tematici: ambientale, economico e sociale. In pochi sanno che a ognuno di essi possono essere associati gadget personalizzati in grado di rispondere ai diversi obiettivi dell’Agenda 2030.

Tuttavia, prima di condividere la top 10 dei migliori gadget aziendali sostenibili, facciamo chiarezza: cosa si intende con gadget sostenibili?

Con “oggetto promozionale sostenibile” si intende un qualsiasi gadget che sia realizzato o con materie prime rispettose dell’ambiente (siano quindi progettate in ottica di economia circolare), attente a evitare qualsiasi forma di inquinamento e destinate a durare nel tempo oppure che sia creato a supporto di ‘iniziative lodevoli’ a livello sociale capaci di tutelare i diritti di ogni persona di poter vivere in contesti adeguati che gli permettano di esprimere la propria individualità.

Ecco, quindi, che i gadget green in qualsiasi loro forma diventano una strategia di marketing promozionale essenziale per le aziende che vogliono comunicare il proprio impegno in ambito di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Gadget ecologici personalizzati

I Gadget ecologici, se ben scelti, possono rivelarsi perfetti come regali aziendali con cui comunicare all’esterno valori e direzione presa dalla propria impresa. Prima di individuare i migliori gadget eco sul mercato, ecco quali caratteristiche devono avere per poter essere definiti “Oggetto promozionali ECO”:

  • Realizzati con materiali naturali e/o riutilizzati;
  • Creati attraverso processi a basso impatto;
  • Pensati per essere riutilizzabili;
  • Progettati per poter dare loro una seconda vita.

Zaino porta PC in RPET

Questo gadget eco in RPET ha diverse certificazioni, tra cui la tracciante AWARE™ che garantisce l’uso reale di materiali riciclati. Ogni zaino, infatti, garantisce, per il benessere dell’ambiente, il risparmio di 13,5 litri di acqua e il riutilizza 22,6 bottiglie in PET da 0,5 litri. Inoltre, il 2% del ricavato di ogni prodotto Impact venduto sarà devoluto a Water.org.

Borsa termica in cotone riciclato

Questo speciale e utile oggetto eco è composto per il 60% in cotone riciclato certificato dal tracciante AWARE™ e per il 40% da poliestere e PU. Ogni borsa termica, inoltre, consente di risparmiare 506,2 litri di acqua. Il 2% del ricavato di ogni prodotto Impact venduto sarà devoluto a Water.org. 

Bicchiere in PP riciclato

Questo pratico bicchiere con coperchio è realizzato interamente in con PP riciclato e certificato GRS. Dove, la certificazione GRS è uno standard per verificare il contenuto riciclato di un prodotto lungo l’intera filiera produttiva. Nello specifico il contenuto totale  riciclato è pari al 97% dell’intero prodotto. Inoltre, il packaging include una scatola kraft certificata FSC®.

Borraccia con custodia in neoprene

Borraccia in vetro 100% borosilicato a parete singola con custodia protettiva in neoprene e plastica PP, mentre il coperchio è realizzato con piano in bambù proveniente da fonti sostenibili e responsabili dal punto di vista ambientale e sociale. La borraccia non contiene sostanze chimiche nocive, testata e approvata ai sensi della normativa tedesca in materia di sicurezza alimentare (LFGB) e, per il contenuto di ftalati, secondo il regolamento REACH.

Gadget sostenibili

Come si è già accennato i gadget sostenibili, oltre a essere sensibili ai problemi legati all’ambiente utilizzando materie prime rispettose del pianete, riutilizzabili e riciclate, sono a supporto di iniziative utili per l’affermazione dei diritti economici, sociali, politici, culturali di ogni singolo individuo.

Diverse sono le iniziative, organizzazioni o cooperative che si stanno muovendo in questa direzione e il cui operato tangibile è per gli acquirenti gadget ecosostenibili che nascondono molto di più dietro al loro essere un semplice oggetto promozionale rispettoso del pianeta.

Bridepalla

L’azienda in questione è nata per pura vocazione nei confronti del benessere sociale e ambientale. L’azienda, infatti, ha fra i propri pilastri e scopi principali quello di ridurre la quantità di Carbonio immesso nell’ambiente e aumentare il tasso di Ossigeno, tutto questo nel rispetto e nel supporto di gruppi a rischio esclusione. Infatti, per i loro progetti collaborano con enti sociali e hanno come obiettivo ultimo quello di diffondere l’amore per le piante, l’ambiente e più in generale il pianeta che li unisce.

Accessori per l’ufficio in sughero

I moduli  e i diversi accessori per l’ufficio (5 in questo caso) sono realizzati a Girona con sughero naturale della zona. Il set può essere facilmente componibile a gusto e discrezione dell’acquirente; inoltre il packaging include una custodia in cartone completamente personalizzabile con colori e logo aziendali.

Seed Bombs

L’idea di realizzare delle Bombe di Semi deriva da un’azione avvenuta in Giappone da parte di Masanobu Fukuoka, il quale si è divertito a piantare i raccolti e ha migliorato la produttività delle colture.

Le bombe semi di Bridepalla sono prodotte con la tecnica Nendo Dango. Esse infatti sono realizzate nel loro laboratorio, controllandone la produzione e i materiali utilizzati, certificando così che funzioneranno e che sono prive al 100% di additivi, plastiche e siliconi che possono danneggiare l’ecosistema.

GiftsForChange

L’azienda in questione è di origine francese e ha come missione quella di fare della propria creatività il mezzo di trasformazione positiva della società; il tutto unito alla loro volontà di moltiplicare gli impegni delle organizzazioni e dei cittadini nei confronti di grandi cause sociali e ambientali.

La loro mission si fonda su 5 principali pilastri:

  • Realizzare gadget e oggetti rispettosi del pianeta e della sua evoluzione;
  • Privilegiare prodotti e materie prime locali;
  • Essere attenti all’inclusione di ogni singolo gruppo sociale;
  • Sostenere e promuovere grandi cause collegate ai loro oggetti;
  • Salvaguardare il benessere dei lavoratori e collaboratori.

Calendario ecologico

Questo calendario ecologico è realizzato in legno eco-gestito e prodotto in Francia nel Giura ed è eco-progettato. Esso accompagnerà chi lo riceve per tutto l’anno ricordandosi di voi; infatti, è 100% personalizzabile (logo, design, colori, testi, date chiave, ecc.) e attraverso il suo acquisto sarà possibile supportare una tra le cause sociali collegate al loro catalogo di unità di progetto. (esempio: 1 calendario = 1 albero piantato).

Etichetta per bagagli

L’etichetta è pensata per essere affiancata ai diversi bagagli (zaini, valigie, borse, trolley…) ed è realizzata interamente in Francia da persone con disabilità. L’oggetto si presenta come un gadget 100% ecosostenibile, privo di plastica in grado di lasciare un impronta positiva in chi lo riceve o lo osserva. Le etichette “Utopia” possono inoltre essere associate a una qualsiasi causa a cui è collegato il loro catalogo, come ad esempio il piantare alberi in diverse destinazioni.

Queste sono solo alcune delle proposte che il Team R&D di Sercom ha in serbo per te! Ogni nostro progetto, infatti, è studiato per rispondere a specifiche esigenze e per far sì che tu possa raggiungere i tuoi obiettivi aziendali. Vuoi raggiungere anche tu i Goal dell’Agenda 2030 e comunicare all’esterno il tuo impegno nei confronti dell’Ambiente?